Arpa

Le lezioni di Arpa sono rivolte sia agli adulti che ai bambini a partire dai 6 anni. In particolare per i piccoli arpisti il percorso è studiato in maniera da renderlo coinvolgente e divertente per un primo approccio allo strumento.

All’inizio del percorso l’ interesse è quello di avvicinare allo strumento l’allievo, di fargli conoscere tutte le sue parti e di  iniziare a prendere confidenza con le corde. Per questo motivo l’insegnante propone giochi in cui l’allievo improvvisa delle sue piccole composizioni e sperimenta posizioni con le corde accompagnato in un piccolo dialogo sonoro.

La tecnica e l’espressività sono affrontate attraverso dei giochi musicali e di mani e attraverso lo studio di brevi brani musicali tratti da alcuni metodi pensati apposta per i più piccoli. Fin dalle prime lezioni si avvicina l’allievo alla lettura del pentagramma partendo da semplici melodie con una mano e un solo dito fino ad arrivare a melodie più complete, che prevedono l’uso di entrambe le mani e di otto dita. Mano a mano che la capacità di lettura e di articolazione delle dita migliora, si aumenta la difficoltà dei brani e inizio ad inserire dei piccoli esercizi collegati al brano che si sta studiando per introdurre tutte le forme espressive e tecniche che si possono sviluppare all’arpa.

L’arpa usata per i più piccoli è quella celtica, più maneggevole e a misura di bimbo. Il percorso per gli adulti prevede lo studio della tecnica arpistica attraverso brani scelti o esercizi specifici per poter fin da subito suonare una melodia con un facile accompagnamento. Le lezioni sono impostate sulle esigenze di apprendimento dei singoli allievi.


Insegnante


Alessia Bianchi

Durata lezioni


30 - 45 - 60 minuti

Fascia di età


Non ci sono limiti di età

Informazioni


Le lezioni sono  individuali con scadenza settimanale


Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci qui!



Selezionando la seguente spunta accetti la Privacy Policy di Accademia Musicale Butterfly