Martina Ghibellini
Martina Ghibellini
Ruolo: docente di CANTO e di AVVIAMENTO ALLA MUSICA
Caratteristiche: personalità empatica e vivace esperta in diverse tipologie di repertori, ha esperienza di insegnamento con le diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti.
Titoli di studio: Laurea in Canto Jazz conseguita con il massimo dei voti.
Martina Ghibellini
Ruolo: docente di CANTO e di AVVIAMENTO ALLA MUSICA
Caratteristiche: personalità empatica e vivace esperta in diverse tipologie di repertori, ha esperienza di insegnamento con le diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti.
Titoli di studio: Laurea in Canto Jazz conseguita con il massimo dei voti.
Chi è Martina Ghibellini
Nata e cresciuta a Pavullo Nel Frignano (Mo), Martina Ghibellini comincia a studiare canto all’età di 13 anni frequentando l’Accademia Musicale del Frignano, dove esplora le fondamenta del canto Popular e Jazz ed è qui che da il via alla sua attività concertistica e discografica. Nel 2015 inizia il suo percorso di studi in Canto Jazz presso il “Conservatorio L. Campiani” di Mantova, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida degli insegnanti Chiara De Vivo, Giulio Visibelli, Lorena Fontana e Mauro Negri. È proprio tramite alcuni seminari di formazione organizzati in questo ambiente che viene a contatto con artisti noti sulla scena jazz italiana, quali: Maria Pia De Vito, Francesca Bertazzo, Dado Moroni, Stefano Bagnoli, Fabrizio Bosso, Alfred Kramer, Riccardo Fioravanti e molti altri. Prosegue i suoi studi conseguendo nel 2021 il Diploma di II Livello in Canto Jazz con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Dotata di una personalità coinvolgente ed ecclettica, sa accompagnare gli alunni nella scoperta e nella formazione personale della propria voce. Ha esperienza anche con le attività propedeutiche per il corretto sviluppo e crescita musicale del bambino.
SCOPRI DI PIU’
SCOPRI DI PIU’ ›
Formazione
Si è perfezionata seguendo le seguenti Masterclass:
- Masterclass di canto jazz con Maria Pia De Vito;
- Masterclass di Contrabbasso, basso elettrico, composizione jazz con Marco Panascia;
- Masterclass di Canto e improvvisazione jazz con Francesca Bertazzo;
- Masterclass di pianoforte e composizione jazz con Dado Moroni;
- Masterclass di vibrafono e composizione jazz con Mike Manieri;
- Masterclass di batteria jazz con Stefano Bagnoli;
- Masterclass di tromba jazz con Fabrizio Bosso;
- Masterclass di batteria jazz con Alfred Kramer;
- Masterclass di Contrabbasso e basso elettrico jazz con Riccardo Fioravanti;
- Masterclass di sassofono jazz con Robert Bonisolo.
- Seminari di Arcevia Jazz 2020
- Masterclass di musica d’insieme con Jorge Rossy;
- Masterclass di composizione con Roger Rota;
- Masterclass di percussioni africane con Dudu Kouatè;
- Masterclass di canto jazz con Francesca Corrias;
- Masterclass Siena Jazz canto jazz con Michael Mayo.
- Nuoro Jazz 2023
Progetti
Attraverso varie esperienze artistiche ha modo di affinare ancora di più la propria vocalità, sviluppando un interesse particolare per le discipline compositive e di arrangiamento e mostrando sin da subito una propensione per la contaminazione ed il linguaggio della musica africana. A Marzo 2022 registra l’album d’esordio “A Go-Ba” del sestetto Serefè, raccontando la storia del viaggio di un ragazzo Afgano rifugiato a Trento ed attingendo da brani della tradizione di tutto il bacino del mediterraneo. A Dicembre 2022 partecipa come finalista alla VI° edizione del Premio Marco Tamburini, nel quale si presenta come leader del quartetto NDOVU e propone arrangiamenti di due brani dell’autore dove la sonorità africana fa da perno. A Febbraio 2023 vince il Primo Premio del Concorso Nazionale Bettinardi – sezione Gruppi, con il quartetto di sua formazione NDOVU, proponendo due brani di sua composizione ed uno standard arrangiato per l’occasione. A Maggio 2023 registra con il quartetto il disco di esordio “Covatera”, composto interamente da brani originali. A Luglio 2023 partecipa al concorso M4NG di Verona, con il sestetto Serefè, aggiudicandosi la finale ed il secondo premio. Ha all’attivo altre formazioni come Interstellar Orchestra (tributo alle musiche di Hans Zimmer), Piccola Orchestra Lumiere di Trento (con lo spettacolo “Parlami d’amore Mariù”) e collabora con diversi musicisti in formazioni che vanno dal duo al quintetto, sempre nello scenario jazz.
Skills
- Personalizzazione didattica 95%
- Conoscenza di repertori e metodologie 95%
- Motivazione e capacità comunicative 100%